P.E.K.I.T. Project è una certificazione che attesta la conoscenza informatica in ambito ICT. Tale certificazione è riconosciuta dal MIUR ed è permanente, quindi non necessita di alcun corso o esame di aggiornamento.
PEKIT è valida per il riconoscimento di crediti formativi per i concorsi pubblici e in tutti quegli ambiti lavorativi che richiedono competenze informatiche specifiche e certificate.
Il corso si suddivide in vari macro-argomenti; la certificazione PEKIT Expert consiste poi in quattro esami specifici per quattro aree di competenza. La certificazione PEKIT Advanced vede, in aggiunta ai quattro esami Expert, uno o più esami a scelta tra ulteriori aree tematiche.
Il significato dell’acronimo EIPASS è European Informatics Passport, ovvero Passaporto Europeo di Informatica, e si tratta di una certificazione informatica che attesta le competenze digitali. La certificazione EIPASS è un requisito molto utile per l’inserimento nel mondo del lavoro, poiché permette di acquisire competenze nell’ambito delle ICT. Una certificazione EIPASS serve in ambito scolastico e universitario dove, ai sensi del D.M. 26/06/08 n°59 del MIUR, conferisce punteggio valutabile per i concorsi pubblici e per l’inserimento in graduatoria.
I percorsi di certificazione del EIPASS sono riconosciuti anche da alcuni ordini professionali che li considerano validi per il conseguimento di Crediti Formativi Professionali o CFP ai sensi dell’obbligo di formazione continua stabilito dal D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137. Per conseguire una certificazione sarà necessario sostenere l’esame EIPASS 7 Moduli Standard. Una volta conseguita la validità di EIPASS dura 3 anni, al termine dei quali la certificazione deve essere aggiornata.
EiPass
Pekit